Gino Mazzer ci ha lasciato, scriviamo queste poche righe con le lacrime agli occhi, impossibili altri sentimenti.
Socio fondatore del Velo Club San Vendemiano nel 1977, presidente del San Vendemiano Cycling Team, praticamente la nostra memoria storica e una vita per il ciclismo e nel ciclismo.
Inimitabile conferenziere, indimenticabili i suoi discorsi, un misto di italiano, dialetto e detti popolari che suscitavano risate ma al tempo stesso esprimevano passione per le due ruote e concrete lezioni di vita.
Sapevamo che non stava bene e le ultime nostre uscite senza di lui, ormai alla fine, erano segnate dalla tristezza, soprattutto l’ultima gara a Zoppè, quella dedicata ai Giovanissimi che tanto amava e che per lunghi anni ha accompagnato in tutte le gare del calendario.
Oggi perdiamo un vero amico, uno di famiglia, un uomo solido e diretto, franco, uno di quei vecchi stampi che ormai non si trovano più.
Si è chiusa con una lunga giornata di gare la manifestazione messa in cantiere anche quest’anno dagli uomini del Velo Club San Vendemiano
San Vendemiano (TV), 16 Giugno 2024 – Si è chiusa quest’oggi con una giornata di gare riservata ad Esordienti e Allievi la Due Giorni Ciclistica di San Vendemiano che si era aperta venerdì con la tipo pista in notturna che aveva messo in palio il 13° Trofeo Grafica 78. Oggi è stata la volta degli Allievi, in gara per il 32° Giro dei Colli – 2° Trofeo GB Imballaggi e degli Esordienti che si sono giocati il 13° Trofeo Mario Maschietto Eredi, con la sapiente regia organizzativa dello staff del Velo Club San Vendemiano del Presidente Matteo Ottavian.
DOPPIETTA VENDRAMIN TRA GLI ALLIEVI – Il 32° Giro dei Colli ha visto al via questa mattina ben 101 Allievi che si sono dati battaglia lungo l’impegnativo circuito collinare. Una ventina gli atleti che sono rimasti a comporre il gruppetto dei migliori che si è giocato il tutto per tutto allo sprint. Ad avere la meglio è stato Jacopo Vendramin (Industrial Forniture Moro) che ha preceduto nettamente il padovano Lorenzo Ceccarello (Monselice) e l’ex nero-verde Nicola Padovan (Gottardo Giochi Caneva). Per Vendramin si tratta di un importante bis sulle strade di San Vendemiano dopo che venerdì sera si era imposto nella prova riservata agli Allievi della notturna valida per il 13° Trofeo Grafica 78.
ESORDIENTI, DUE SPRINT – Due sprint a ranghi compatti hanno deciso anche le due gare valide per il 13° Trofeo Mario Maschietto Eredi: ad esultare sono stati Justin Mamaliga (Ottavio Zuliani) e Rafael Camara (Sprint Vidor).
“E’ sempre una grande soddisfazione vedere così tanti ragazzi impegnati sulle nostre strade. Anche quest’anno la Due Giorni è pienamente riuscita e ha portato a San Vendemiano il pubblico delle grandi occasioni. Ci tengo a ringraziare tutti i collaboratori che hanno reso possibile tutto questo e alle aziende che ci sostengono con convinzione e generosità” ha concluso a fine giornata uno stanco ma soddisfatto, Matteo Ottavian, numero uno del Velo Club San Vendemiano.
Straordinaria azione del bolognese della MBH Bank Colpack Ballan nella classica internazionale per under 23
San Vendemiano (TV), 14 aprile 2024 – Il degno epilogo di una domenica di grande ciclismo giovanile. L’ha scritto Florian Samuel Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan) vincendo con una straordinaria azione il 17° Trofeo Città di San Vendemiano, valido anche per il 64° Gp Industria e Commercio, classica internazionale per under 23 di grande prestigio ottimamente organizzata dal Velo Club San Vendemiano del Presidente Matteo Ottavian.
Un successo meritato per il 21enne bolognese, che in settimana si era messo in luce a Il Giro d’Abruzzo, chiudendo quindicesimo nella generale a cospetto di professionisti di ottimo livello. Kajamini è arrivato in solitaria al traguardo, anticipando di 15″ la volata per il resto del podio, sul quale sono saliti il lombardo Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera) e il toscano Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna).
Come consuetudine, la classica trevigiana non ha tradito le attese: spettacolo ed emozioni non sono mancate. Dopo alcune schermaglie, risoltesi con un nulla di fatto, nei primi dieci giri sul territorio di San Vendemiano, con l’inizio del secondo segmento di gara i corridori hanno iniziato a fare sul serio.
Gli atleti hanno affrontato per cinque volte il tratto collinare, caratterizzato dai passaggi sulla salita di Formeniga e sul Muro di Cà del Poggio. 171,6 i km totali di gara. Kajamini si è messo in luce fin dalla prima ascesa a Cà del Poggio, dov’era collocato il Gpm, per dare forma all’azione decisiva nel corso del quarto passaggio.
Ben protetto dai compagni di squadra, in particolare Pavel Novak e Christian Bagatin, il portacolori della MBH Bank Colpack Ballan ha messo insieme un buon margine, cresciuto col passare dei chilometri nonostante i tentativi degli inseguitori di rientrare. Alle spalle del battistrada l’azione più consistente l’ha provata Edoarzo Zamperini, ma anche il corridore della Trevigiani – Energiapura Marchiol si è dovuto arrendere alla giornata di grazia dello scatenato bolognese.
Alle spalle di Kajamini si è quindi formato un drappello di inseguitori che hanno però dovuto fare i conti con la stessa sorte occorsa a Zamperini: imprendibile il 21enne, che col passare dei chilometri si avvicinava a un successo di grande importanza.
Una vittoria che si è materializzata sul rettilieno finale, con il pubblico a bordo strada ad applaudire la sua straordinaria azione: la perla di Kajamini nel nobile firmamento del Trofeo Città di San Vendemiano.
“Venivo da Il Giro d’Abruzzo – ha dichiarato Kajamini -, sapevo di avere un’ottima condizione, che abbiamo affinato. Da subito ho avuto sensazioni eccezzionali: quando stai così bene, fatici a stare fermo. Ho atteso un paio di giri, col mio compagno Bagatin abbiamo gestito bene la situazione. Stavo molto bene, sono in un’ottima condizione: con la squadra abbiamo lavorato bene. C’è armonia con lo staff e i preparatori, non ci fanno mancare nulla: ringrazio il team. Per ora le cose stanno andando molto bene, speriamo che questo ottimo periodo prosegua”.
“Anche oggi pensavo che potessimo fare un risultato importante – ha dichiarato il DS della MBH Bank Colpack Ballan Flavio Miozzo -. La squadra è in grande condizione. Florian è stato perfetto, ha una grande condizione e lo ha dimostato a Il Giro d’Abruzzo, dove ha fatto molto bene. Grazie anche ai suoi compagni, soprattutto a Pavel. La sofferenza nel ciclismo c’è sempre, l’importante è che i ragazzi facciano un bel lavoro di squadra, che arrivino i risultati e siano soddisfatti dopo le corse”.
Ordine d’arrivo:
1° Florian Samuel Kaiamini (MBH Bank Colpack Ballan), ha completato i 171,6 km in 3h58’25” alla media di 43,185 km/h
2° Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera) a 15″
3° Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna)
Tutto pronto a San Vendemiano per la sfida internazionale riservata agli Under 23
San Vendemiano (TV), 13 Aprile 2024 – San Vendemiano si prepara ad accogliere il ciclismo internazionale sulle proprie strade che tra meno di 48 ore ospiteranno la sfida per il 17° Trofeo Città di San Vendemiano, valido anche per il 64° Gp Industria e Commercio. La classica, riservata agli Under 23, allestita con passione e professionalità dal Velo Club San Vendemiano del Presidente Matteo Ottavian, scatterà Domenica 14 Aprile alle ore 13.30 e vedrà in gara 163 atleti che compongono la ricca lista degli iscritti, in rappresentanza delle 29 società selezionate dalla società nero-verde.
I FAVORITI – Ad impreziosire la lunga start list di San Vendemiano ci sono i recenti vincitori del Giro del Belvedere, lo sloveno Gal Glivar (UAE) e del Trofeo Piva, il ceco Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan). Numero uno sulle spalle dei portacolori della Biesse Carrera, chiamati a difendere il successo ottenuto lo scorso anno dal danese Anders Foldager con il gruppo che comprende Nicolò Arrighetti, Tommaso Dati, Davide Donati ed Etienne Grimod, che già in questo avvio di stagione hanno avuto modo di mettersi in luce più volte.
Il tifo di casa sarà tutto per l’enfant du pays, Matteo Cettolin (Zalf Euromobil Désirée Fior) e per il pievigino Alessandro Borgo (CTF). Tra i nomi da tenere d’occhio anche il sudafricano Travis Stedman (Q36.5), fresco vincitore della Milano-Busseto, il promettente Ludovico Crescioli (Team Technipes) e lo scalatore Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani). Il Trofeo Città di San Vendemiano sarà un bel banco di prova anche per testare la maturità atletica di Alessio Menghini (General Store) e dello sloveno Zak Erzen (CTF), tra le ruote veloci più brillanti dell’inizio di stagione.
IL PERCORSO – 171,6 i chilometri da compiere suddivisi in dieci tornate iniziali disegnate sul territorio di San Vendemiano a cui andranno aggiunti cinque giri collinari caratterizzati dai passaggi sulla salita di Formeniga e sul Muro di Ca’ del Poggio. Proprio su queste rampe sarà posto il GPM in corrispondenza del Ristorante di Ca’ del Poggio dove sarà allestito un punto di ristoro e l’intrattenimento musicale dedicato al pubblico. Due le aree hospitality riservate ai tifosi delle due ruote che saranno presenti al seguito della manifestazione, con tanto di maxi-schermo per seguire comodamente la corsa live e viverne appieno le emozioni.
LE 4 MAGLIE IN PALIO – In palio, altra novità del 2024, ci saranno cinque maglie: la maglia bianca che andrà al vincitore che vestirà anche la maglia gialla abbinata al Memorial Mario Maschietto che sarà consegnato al Direttore Sportivo del vincitore. A queste si aggiungeranno la maglia verde dei GPM valida anche per il Memorial Giorgio Trolese e la maglia azzurra messa in palio con i passaggi sulla linea d’arrivo validi per i Traguardi Volanti.
IL PROGRAMMA – Lo start ufficiale sarà dato alle 13.30 ma la segreteria di corsa si aprirà sin dal primo mattino; alle 12.30 la presentazione delle squadre scandirà l’avvicinamento alla partenza. A partire dalle 15.30 sarà possibile seguire in diretta streaming sulla piattaforma di Ciclismoweb.net le fasi decisive della corsa che si concluderà in Via De Gasperi alle 17.30 circa.
Presentata in grande stile a Ca’ del Poggio la prova internazionale che si correrà il prossimo 14 aprile
San Vendemiano (TV), 5 aprile 2024 – Un traguardo prestigioso, una altissima qualità organizzativa e un parterre di giovani atleti ricchi di talento al via: sono questi i tratti distintivi che rendono speciale il 17° Trofeo Città di San Vendemiano – 64° Gp industria e Commercio che si correrà domenica 14 aprile e che è stato svelato quest’oggi dallo staff del Velo Club San Vendemiano nella elegante cornice del Ristorante Ca’ del Poggio.
Ospiti di Alberto Stocco, i dirigenti nero-verdi hanno tolto i veli all’appuntamento internazionale che anche quest’anno richiamerà al via il meglio del ciclismo internazionale. A supportare e applaudire l’impegno del Presidente Matteo Ottavian e dei suoi collaboratori, il Sindaco di San Vendemiano, Guido Dussin, il Vice-Sindaco Renzo Zanchetta, il Consigliere Federale, Fabrizio Cazzola, il Presidente del Comitato Provinciale di Treviso, Giorgio Dal Bo, il responsabile della Struttura Tecnica Regionale del Veneto, Giuseppe Cescon e il Campione Olimpico Silvio Martinello.
“Per me sarà la prima volta da Presidente e non vi nascondo l’emozione: certamente ho vissuto le passate edizione da direttore di corsa ma questa volta sarà certamente diverso e speciale” ha esordito il numero uno del Velo Club San Vendemiano, Matteo Ottavian supportato dal Vice-Presidente, Fabrizio Furlan. “Voglio ringraziare le istituzioni, gli sponsor e tutti i volontari che ci consentono di realizzare un appuntamento di grande richiamo come questa manifestazione è divenuta nel corso degli anni. Per il prossimo 14 aprile abbiamo inserito alcune novità che renderanno ancora più interessante la competizione e che ci consentiranno di valorizzare i partner della corsa”.
I NUMERI DELL’EDIZIONE 2024 – 29 le squadre al via, 171,6 i chilometri da compiere suddivisi in dieci tornate iniziali disegnate sul territorio di San Vendemiano a cui andranno aggiunti cinque giri collinari caratterizzati dai passaggi sulla salita di Formeniga e sul Muro di Ca’ del Poggio. Proprio su queste rampe sarà posto il GPM in corrispondenza del Ristorante di Ca’ del Poggio dove sarà allestito un punto di ristoro e l’intrattenimento musicale dedicato al pubblico. Due le aree hospitality riservate ai tifosi delle due ruote che saranno presenti al seguito della manifestazione, con tanto di maxi-schermo per seguire comodamente la corsa live e viverne appieno le emozioni.
LE 4 MAGLIE IN PALIO – In palio, altra novità del 2024, ci saranno cinque maglie: la maglia bianca che andrà al vincitore che vestirà anche la maglia gialla abbinata al Memorial Mario Maschietto che sarà consegnato al Direttore Sportivo del vincitore. A queste si aggiungeranno la maglia verde dei GPM valida anche per il Memorial Giorgio Trolese e la maglia azzurra messa in palio con i passaggi sulla linea d’arrivo validi per i Traguardi Volanti.
IL PROGRAMMA – Lo start ufficiale sarà dato alle 13.30 ma la segreteria di corsa si aprirà sin dal primo mattino; alle 12.30 la presentazione delle squadre scandirà l’avvicinamento alla partenza. A partire dalle 15.00 sarà possibile seguire in diretta streaming sulla piattaforma di Ciclismoweb.net le fasi decisive della corsa che si concluderà in Via De Gasperi alle 17.30 circa.
LE 29 SQUADRE AL VIA – 11 le nazioni rappresentate ai nastri di partenza dell’edizione 2024 del Trofeo Città di San Vendemiano che conterà su 29 squadre e ben 176 atleti iscritti. Questo l’elenco completo:
Tirol Ktm Cycling Team (Austria)
Wsa Ktm Graz (Austria)
Rad-Net Oswald (Germania)
Zappi Racing Team (Gran Bretagna)
Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino (Italia)
Beltrami TSA Tre Colli (Italia)
Biesse Carrera (Italia)
CTF Victorious (Italia)
Gallina Lucchini Ecotek (Italia)
General Store Essegibi F.lli. Curia (Italia)
Hopplà Petroli Firenze (Italia)
Q36.5 Continental Cycling Team (Italia)
Rime Drali (Italia)
Solme Olmo (Italia)
Team Gaiaplast Bibanese (Italia)
Team Mbh Bank Colpack Ballan (Italia)
Team Technipes #InEmliaRomagna (Italia)
Uc Trevigiani Energiapura Marchiol (Italia)
Um Tools Caffè Mocambo (Italia)
Zalf Euromobil Desiree Fior (Italia)
Petrolike (Messico)
Bialini Team Global (Polonia)
Uc Monaco (Principato di Monaco)
Adria Mobil (Slovenia)
Ljubliana Gusto Antic (Slovenia)
Sava Kranj Cycling (Slovenia)
Velo Club Mendrisio Immoprogram (Svizzera)
Uae Team Emirates Gen-Z (Emirati Arabi Uniti)
Team Skyline (Stati Uniti)
Su YouTube e disponibile il trailer di anticipazione del 17° Trofeo Città di San Vendemiano:
Domenica 14 aprile i migliori under 23 del panorama mondiale si daranno battaglia nel prestigio appuntamento di primavera
San Vendemiano (TV), 15 Marzo 2024 – Una giornata di grande ciclismo giovanile. La potranno vivere gli appassionati domenica 14 aprile grazie al 17° Trofeo Città di San Vendemiano, valido anche per il 64° Gran Premio Ind. & Commercio, gara internazionale per under 23, classe 1.2 MU, organizzata dal Velo Club San Vendemiano guidato dal Presidente Matteo Ottavian.
A meno di un mese dall’evento, gli organizzatori hanno ufficializzato le squadre che parteciperanno al prestigioso appuntamento di primavera. Saranno 29 i team, di 11 nazioni, a darsi battaglia in una corsa il cui albo d’oro è costellato di nomi importanti.
La conferenza stampa di presentazione della gara si terrà venerdì 5 aprile, alle 11.00, al ristorante e resort Cà del Poggio.
“Stiamo lavorando da settimane – dichiara il Presidente Matteo Ottavian – per organizzare al meglio questo prestigioso appuntamento internazionale. Abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione: abbiamo scelto le migliori squadre del panorama internazionale che, ne siamo certi, ci garantiranno una gara vivace, interessante sotto il profilo tecnico e spettacolare. Non vediamo l’ora che arrivi il giorno della corsa. Durante la presentazione sveleremo tutti i dettagli”.
Archiviata la stagione invernale con tante soddisfazioni dal Ciclocross, è stata presentata la formazione dei Giovanissimi e l’attività organizzativa per il 2024
San Vendemiano (TV), 26 Febbraio 2024 – Si è aperta con la consueta presentazione la stagione 2024 del Velo Club San Vendemiano: un vernissage, quello indetto dal Presidente Matteo Ottavian, che ha sancito il passaggio tra la stagione invernale che ha visto i colori nero-verdi protagonisti nel Ciclocross sui campi di gara di tutta Italia e quella che si aprirà tra poche settimane sia sul fronte organizzativo sia sul fronte promozionale con l’attività dei Giovanissimi.
“Arriviamo da un inverno che ci ha esaltato grazie alle prestazioni e ai risultati ottenuti dai nostri ragazzi. Mi voglio congratulare con i DS Ivan Cais, Alex Damian e Marco Morandin per aver condotto brillantemente i nostri atleti. Samuele Da Ros tra gli Esordienti, Riccardo Giacomel tra gli Allievi e Pietro Duregon tra gli juniores hanno messo in mostra degli importanti passi in avanti e hanno tenuto in alto il nostro vessillo” ha esordito il Presidente Matteo Ottavian.
Su tutti, nella stagione dedicata alle ruote grasse, a mettersi in mostra è stato senza dubbio lo Juniores Pietro Duregon, che si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale Veneto e di Campione Provinciale di Treviso, ha chiuso in sesta piazza al Campionato Italiano di Cremona, si è aggiudicato la Classifica Finale del Trofeo Triveneto Ciclocross arrivando ad un passo dalla convocazione in nazionale per i Campionati del Mondo disputati a Tabor (Rep. Ceca).
“Dopo questi mesi così intensi ed esaltanti, siamo pronti per voltare pagina e tornare a concentrarci sulla strada. Ci presentiamo al via del 2024 con una formazione di Giovanissimi con cui vogliamo proseguire il nostro impegno nella promozione del ciclismo tra i più piccoli; a questo si aggiungono ben cinque appuntamenti organizzativi che ci vedranno impegnati in prima fila per portare avanti la tradizione che ci ha consentito di rendere San Vendemiano un punto di riferimento per il ciclismo a livello internazionale” ha aggiunto il Presidente Matteo Ottavian.
Lo staff del Velo Club San Vendemiano è stato applaudito e incoraggiato anche quest’anno dalla Consigliere della Regione Veneto, Sonia Brescacin, oltre che dal Vice-Sindaco di San Vendemiano, Renzo Zanchetta e dal Comitato Provinciale di Treviso della FCI, rappresentato nell’occasione dal Presidente Giorgio Dal Bo e dal Consigliere Gianluca Negro. Gradita è stata anche la presenza dei rappresentanti dei gruppi organizzatori delle gare internazionali della Provincia di Treviso.
Ad aprire il calendario organizzativo targato 2024 sarà la sfida internazionale riservata agli Under 23 valida per il 17° Trofeo Città di San Vendemiano e per il 64° Gp Industria e Commercio in programma Domenica 14 Aprile. Due mesi dopo, il 14 Giugno, sarà la volta dell’appuntamento in notturna con la Tipo Pista per Giovanissimi, Esordienti e Allievi che metterà in palio il 13° Trofeo Grafica 78.
Infine, Domenica 16 Giugno, a San Vendemiano gli Allievi correranno per il 32° Giro dei Colli – 2° Trofeo GB Imballaggi, gli Esordienti saranno impegnati nel 13° Trofeo Mario Maschietto Eredi e, infine, i Tandem dei non vedenti si giocheranno il 4° Trofeo Ciclismo in Tandem.
Questa la rosa Giovanissimi del Velo Club San Vendemiano 2024:
G0 – Picco Kevin, Botteon Vittorio
G2 – Mattiuz Bianca e Cheickn Sidy Mocator Sylla
G3 – Alù Edoardo
G4 – Picco Jacopo, Mavdumoski Rayan e Marcon Jayden
G5 – Botteon Alessandro, Gava Nicola e Mattiuz Francesco
G6 – Tomasella Mattia, Furlan Giovanni e Zanchettin Alejandro
DS e Accompagnatori: Sara Girardi, Biagio Cucciol, Sandro Breda
Settore Ciclocross: Ivan Cais, Marco Morandin, Alex Damian, Tranquillo Andreetta
Meccanico: Sergio Mazzer
Responsabile Vestiario: Gabriella Longo
Direttori di corsa: Giogio Dal Bò, Giulio De Nardi, Nicolò Valentini
Questo il direttivo del Velo Club San Vendemiano 2024:
Presidente: Matteo Ottavian
Vice-Presidente: Furlan Fabrizio
Team Manager: Renzo Zanchetta
Segretario: Alex Damian
Consiglieri: Celeste Da Ros, Felice Dal Cin, Gianluca Brisotto, Pietro Longo e Davide Ongaro
Stagione da incorniciare per la formazione guidata da Ivan Cais che si prepara ad affrontare i Campionati Italiani Giovanili
San Vendemiano (TV), 20 Gennaio 2024 – E’ un inverno ricco di soddisfazioni quello che sta vivendo il Velo Club San Vendemiano. La società del neo-Presidente Matteo Ottavian sta brillando sul fango grazie ai propri ragazzi terribili guidati dai DS Ivan Cais, Alex Damian e Marco Morandin.
Sono ben quattro i successi centrati da Pietro Duregon, tra cui spicca il Campionato Regionale Veneto conquistato a Motta di Livenza a cui va aggiunta una lunga serie di piazzamenti di prestigio come il terzo posto nell’internazionale di Albiate e il sesto posto ottenuto al Campionato Italiano di Ciclocross disputato domenica scorsa a Cremona.
Alle super-prestazioni di Pietro Duregon, poi, si sono sempre accompagnati i risultati dell’Allievo Riccardo Giacomel e dell’Esordienti Samuele Da Ros, sempre tra i migliori su qualsiasi terreno che a fine mese saranno impegnati ai Campionati Giovanili di specialità.
“I nostri ragazzi ci stanno regalando grandi soddisfazioni anche nel ciclocross: sono stati mesi impegnativi, ricchi di impegni che hanno visto brillare i nostri ragazzi anche grazie all’ottimo lavoro dei nostri Direttori Sportivi e accompagnatori. Veder crescere così in maniera graduale e costante tre ragazzi del calibro di Pietro Duregon, Riccardo Giacomel e Samuele Da Ros è la soddisfazione più grande per la nostra società” ha osservato il Presidente Matteo Ottavian.