6° Giro di Primavera
Firma di prestigio nel nostro 6° Giro di Primavera: vince il novarese da Pombia Samuele Rubino, Juniores al 1° Anno e vincitore della Coppa d’Oro per Allievi 2016. Successo anche per noi: non abbiamo sfidato stupidamente la sorte a testa o croce accettando 200 iscritti che avrebbero gareggiato in un tracciato dal disegno articolato che attraversava centri abitati popolosi come Conegliano o la nostra stessa San Vendemiano. La sfortuna è una cosa, l’imponderabile un’altra e noi con le nostre forze e attenzioni abbiamo dato l’immagine che serve al ciclismo per sdoganarsi (specie nella categoria Juniores) da luoghi comuni e ragnatele che per definizione rappresentano il vecchio.
LA GARA – La corsa ha vissuto la prima parte molto veloce e sulla linea dei 9 traguardi volanti di via De Gasperi il gruppo è sempre transitato compatto, miglior sprinter Matteo Rusalen (team Danieli) sul nostro Alex Pavan e Geremia Barattin (Autozai Contri). Come era ovvio i fuochi d’artificio sono partiti sui 5 Gpm della Guizza quando sono entrati in gioco i grossi calibri e la selezione s’è fatta importante. I vari attaccanti però non prendevano il largo, anzi i rientri sono stati più numerosi del previsto, la giornata calda ha consigliato prudenza a tanti. La classifica finale degli scalatori veniva vinta da Davide Pruni (Sancarlese) su Mattia Petrucci (Autozai) e sullo slancio dell’ultimo passaggio si formava un quartetto sul quale nella discesa rientravano Rubino e Barbierato. Il resto del gruppo, a differenza delle passate edizioni, non mollava vistosamente, infatti il sestetto doveva dar fondo alle risorse per conservare il piccolo vantaggio tanto che nella volata il piccolo drappello si sgranava. Splendida volata di Rubino, primo successo tra gli Juniores. Nel drappello dei primi battistrada anche Stefano Lira che così conquistava il titolo provinciale.
- Samuele Rubino (team Lvf) km 103.3 in 2h42’25” media 38.161; 2. Filippo Zana (Autozai Contri Bianchi); 3. Andrea Innocenti (Stabbia Ciclismo) a 5”; 4. Giovanni Aleotti (Sancarlese Bicicult); 5. Andrea Barbierato (Energy team); 6. Stefano Lira (Industrial Forniture Moro); 7. Alberto Marini (Montecorona) a 22”; 8. Matteo Bolcato (Work Service Liotto); 9. Massimiliano Benatti (Pressix P3 Mito Sport); 10. Davide Pruni (Sancarlese Bicicult)
Ordine arrivo Giro di Primavera 2017
Per i nostri colori non solo la gara Juniores, trasferte nella vicina Cappella Maggiore per gli Allievi e a Olmi di San Biagio di Callalta per gli Esordienti. Per quest’ultimi buoni piazzamenti. Risultati. Secondo Anno: 1. Alberto Bruttomesso (Vc Schio) km 38.1 in 1h10”) media 37.991; 4. Riccardo Grando (Vc San Vendemiano); 6. Lorenzo Arcangelo Zago (Vc San Vendemiano). Primo Anno: 1. Filippo Mason (Giorgione Aliseo Group) km 25.4 in 42’50” media 35.580; 4. Vladimir Milosevic (Vc San Vendemiano).