16° Trofeo Città di San Vendemiano – 63° Gran Premio Industria e Commercio
Galleria foto a cura di Sport City Foto Bolgan
per vederla Clikka qui sotto
Galleria foto a cura di Sport City Foto Bolgan
per vederla Clikka qui sotto
Gara incerta e combattuta fino all’ultimo colpo di pedale; la decide lo sprint bruciante del danese Anders Foldager
San Vendemiano (TV), 16 Aprile 2023 – Spettacolo tra le colline del Prosecco. Il 16° Trofeo Città di San Vendemiano – 63° Gran Premio Industria e Commercio non ha tradito le attese, regalando – dopo una corsa entusiasmante – un finale al cardiopalma. La gara si è decisa con uno sprint di gruppo, come non accadeva da anni: ha trionfato il danese Anders Foldager (Biesse Carrera) che ha battuto nettamente il trentino Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli Victorious). Terzo il bresciano Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior). Ripreso nell’ultimo chilometro il bergamasco Nicolas Milesi (Colpack Ballan), che ai -5 era uscito dal gruppetto di una ventina di corridori rimasti a giocarsi il successo.
LA CRONACA – La prestigiosa corsa internazionale riservata agli under 23 organizzata dal Velo Club San Vendemiano ha regalato un pomeriggio di grande spettacolo ciclistico agli appassionati. 156 i partenti, in rappresentanza di 28 squadre, un parterre di livello assoluto. Gara ‘viva’ fin dalle battute iniziali, dopo 92 km al comando si forma un drappello di cinque atleti: i portacolori della Hopplà-Petroli Firenze Luca De Toffol e Lorenzo Tedeschi, lo sloveno Fabian Kralj (Ljubljana Gusto Santic), Nicola Vettorata (Gaiaplast Bibanese) e Samuele La Terra Pirrè (Trevigiani).
Terminato il circuito iniziale, la salita di Formeniga e il Muro di Ca del Poggio hanno acceso una corsa che è diventata bellissima. Molto attivi il CTF Victorious, soprattutto col veronese Davide De Cassan, la Zalf Euromobil Desirée Fior, in particolare con il vicentino Davide De Pretto, e la Green Project-Bardiani CSF, su tutti col trevigiano Alessandro Pinarello.
Dopo 138 dei 171 km rimangono in testa una trentina di atleti, dai quali in seguito allungano De Cassan, Milesi e Roman Ermakov (CTF Victorious). Davanti, però, la corsa è aperta, spettacolare, intensa. Il Muro di Ca del Poggio accentua la selezione, ma nel finale sono comunque in una ventina al comando.
Milesi prova ad anticipare la volata partendo ai -5. Spinge un rapporto molto lungo, che sembra premiarlo. Dietro, però, il gruppo non molla e all’interno dell’ultimo chilometro raggiunge l’atleta della Colpack Ballan: sarà volata. Senza storia, perché Foldager vince nettamente prendendosi un successo di grande prestigio.
LE VOCI DEI PROTAGONISTI – “Sono felice, siamo una grande squadra: dopo il Piva, abbiamo vinto anche a San Vendemiano – ha detto Foldager -. Ero caduto, sono riuscito a rientrare sulla testa della corsa e a focalizzarmi sullo sprint, rispetto al quale ero fiducioso. Dedico la vittoria al team e a chi mi dà una mano a ottenere risultati come questo”.
“Sono fiero di com’è andata la gara – ha dichiarato il presidente del Velo Club San Vendemiano, Fabrizio Furlan -, è stata incerta fino a 500 metri dal traguardo. Sono contento che tutto sia andato per il meglio: grazie agli sponsor, all’amministrazione comunale e ai volontari, oggi in tanti lungo il percorso. Quest’anno abbiamo visto un gruppo più folto rispetto agli anni scorsi, nel finale, ma è sempre il parterre di gara che fa la differenza. Per il prossimo anno abbiamo già in cantiere qualche novità”.
Ordine d’arrivo:
1° Anders Foldager (Biesse Carrera)
che compie i 171,6 km in 4h08’40” alla media dei 41,405 km/h
2° Andrea Debiasi (CTF Victorious)
3° Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Davide Dapporto (Bardiani)
5° Alessandro Romele (Colpack Ballan)
6° Alessandro Pinarello (Bardiani)
7° Edoardo Sandri (Q36.5)
8° Carlo Francesco Favretto (General Store)
9° Sergio Meris (Colpack Ballan)
10° Andrea Montoli (Eolo Kometa)
Photo Credits: Bolgan
Ufficio Stampa
Velo Club San Vendemiano
Grande attesa per la classica internazionale riservata agli Under 23 che si correrà domenica sulle strade della Marca Trevigiana
San Vendemiano (TV), 14 Aprile 2023 – San Vendemiano è pronta per vivere la propria seconda giornata internazionale in appena una settimana: dopo il Giro di Primavera che ha visto protagonisti gli Juniores sabato scorso, Domenica 16 Aprile, sarà la volta del 16° Trofeo Città di San Vendemiano – 63° Gran Premio Industria e Commercio dedicato ai migliori Under 23 d’Europa.
Un appuntamento che vedrà impegnati in cabina di regia gli uomini del Velo Club San Vendemiano capitanati dal Presidente, Fabrizio Furlan: “Il nostro staff è al lavoro da diversi mesi per preparare ogni dettaglio di questa manifestazione che rappresenta una tradizione e un riferimento per tutto il nostro territorio. Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione Comunale di San Vendemiano e tutti gli sponsor per l’appoggio, il sostegno e la collaborazione che anche quest’anno ci hanno garantito. Domenica sarà un’altra bella giornata di festa e di ciclismo per tutti gli appassionati, avremo al via un gruppo qualificato e con tante giovani promesse desiderose di mettersi in luce”.
I FAVORITI – La lunga lista degli iscritti che comprende ben 165 atleti si apre con la Zalf Euromobil Désirée Fior, vincitrice della passata edizione con Federico Guzzo e che quest’anno schiererà al via anche l’azzurro Davide De Pretto, reduce dal doppio podio ottenuto al Trofeo Piva e al Giro del Belvedere. Tra i più attesi ci saranno, senza dubbio il danese Anders Foldager (Biesse Carrera), il veronese Davide De Cassan (CTF), il trentino Federico Iacomoni (Sias Rime), Diego Bracalente e Alessandro Romele (Colpack Ballan). Ricca anche la partecipazione dei team stranieri che vedrà schierati in prima fila l’Astana Qazaqstan Dev. Team con i figli d’arte Alexandre e Nicolas Vinokourov, gli sloveni della KK Kranj e della Ljubljana Gusto Santic a cui si aggiungeranno la spagnola Eolo Kometa che punterà sull’ex tricolore Andrea Montoli, le austriache Tirol KTM e WSA KTM, la britannica Zappi Racing, l’elvetica Vc Mendrisio, l’Uc Monaco e la nazionale della Slovacchia.
Una menzione speciale la meritano i ragazzi della Green Project Bardiani CSF Faizanè che saranno al via con il trio delle meraviglie che ha dato spettacolo al Palio del Recioto, composto da Alessio Martinelli, Giulio Pellizzari e Alessandro Pinarello.
DIRETTA STREAMING – Anche il 16° Trofeo Città di San Vendemiano – 63° Gran Premio Industria e Commercio sarà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube e sulla Pagina Facebook di Teleciclismo a partire dalle ore 15.30.
LA STORIA – Inserita nel calendario Uci dal 2008, la prima edizione si disputò nel 1947 con la vittoria di Giovanni Sem. Nel proprio albo d’oro vanta nomi di assoluto primo piano come Mirko Gualdi (1990), Marzio Bruseghin (1996), Ivan Basso (1997), Maxim Belkov (2006), Sacha Modolo (2007), Gianni Moscon (2015), Nicola Conci (2017), Alberto Dainese (2018), Andrea Bagioli (2019), Antonio Tiberi (2020) e, ultimo in ordine di tempo, l’enfant du pays Federico Guzzo (2022). Il Trofeo Città di San Vendemiano si corre ininterrottamente dal 1966: nel 2020 è stata la prima gara internazionale riservata agli Under 23 disputata in Italia dopo lo stop forzato a causa della Pandemia.
IL PERCORSO – La sfida di San Vendemiano anche quest’anno è caratterizzata da un tracciato impegnativo ma aperto a diverse soluzioni: come negli ultimi anni la prima parte sarà pianeggiante per poi proseguire sul circuito collinare caratterizzato dai passaggi in salita a Formeniga e sul Muro di Ca del Poggio. In totale saranno 171,6 i chilometri da percorrere.
IL PROGRAMMA:
Ore 8.30 – Apertura segreteria
Ore 11.30 – Riunione Tecnica
Ore 13.30 – Partenza 16° Trofeo Città di San Vendemiano
Ore 15.30 – Inizio diretta streaming
Ore 17.30 – Arrivo 16° Trofeo Città di San Vendemiano
Ore 17.45 – Cerimonia protocollare di premiazione
Ufficio Stampa
Velo Club San Vendemiano