Campionati Regionali, titolo per Cettolin secondo posto per Pinarello

cettolin

Giornata di Campionati Regionali Allievi ed Esordienti che chiudiamo con grande gioia, ai punti (mettendo assieme i tre podi) saremo primi assoluti.

Primo posto per l’Esordiente Primo Anno Filippo Cettolin, all’ottavo successo stagionale, secondo posto per l’Allievo Alessandro Pinarello.

Filippo. Dopo uno sfolgorante avvio di stagione s’era accontentato (si fa per dire) di un paio di piazzamenti nella top five, frutto anche di qualche noia meccanica che può capitare anche ai professionisti, come ad Andrea Vendrame al Giro d’Italia. A proposito: come non ricordare che Andrea è passato nelle nostre fila?

Dunque Filippo: ieri a Dosson di Casier ha esploso il suo proverbiale sprint, quello che sino a un paio di settimane fa faceva correre gli altri per il secondo posto. Non solo successi a ripetizione ma quel che ci va di sottolineare è la continuità del ragazzino, passato senza fatica dai G6 (dove pure aveva pochi rivali) agli Esordienti. Questo fa ovviamente ben sperare, sintomo di una crescita costante, graduale, senza strappi.

Alessandro: un pò mogio ieri a Follina, battuto solo da un outsider, Samuele Bonetto, bravo ma pur sempre un outsider (anche se il numero che ha fatto vedere ci fa pensare a qualche sua ulteriore futura apparizione).

La gara s’è decisa salendo il Gpm di Combai, sino a quel momento la squadra aveva corso alla perfezione, tenendo sotto tiro tutte le fughe e tenendosi pronta allo scontro finale, avvenuto come prevedibile in salita. E’ scappata l’ultma fuga, tutti ripresi tranne uno, il vincitore appunto. Rammaricato Alessandro, fermo a due successi stagionali: “Bonetto è stato furbo e bravo, è partito al momento giusto sul punto giusto. Furbo, bravo e forte. Per me un’occasione sprecata”.

Follinese19_press-129_1409

Certo la vittoria sarebbe stata un’altra cosa ma vale la pena di ricordare un paio di considerazioni sulla gara di ieri: Gpm del Combai, 153 iscritti e 75 km, situazioni e numeri che in questa stagione non erano mai stati proposti. Per noi vuol dire qualcosa.

Anche i Giovanissimi si meritano un capitolo. I vari piazzamenti conseguiti ieri al Gp Promo Color di San Vito alTaglliamento (una G6 fantastica: 1. Andrea Massolin e 2. Kevin Ravaioli) ci hanno issato al primo posto tra le tante società presenti.