Un pensiero del Presidente Ciclismo Veneto FCI Igino Michieletto

Martellago2017day-163_1185

Questi sono i giorni nei quali si fanno più intensi i contatti, le trattative, le richieste per i passaggi da una società all’altra.
Il mio forte invito è che tutto questo avvenga con lealtà e rispetto, specialmente rispetto al lavoro delle società che svolgono attività giovanili: il fondamento della nostra famiglia ciclistica.
Ricordando il fondamentale compito educativo di tutti noi dirigenti verso i nostri atleti, invito ad uno stile del nostro agire che sia insegnamento positivo e leale e rispettoso delle regole che governano il nostro movimento.
Anche per colpa nostra abbiamo dato troppa importanza alle cose materiali che diamo ai nostri atleti, trascurando quello che invece è il grande valore umano che offriamo.
Alle famiglie che ci contattano e ci chiedono cosa diamo al proprio ragazzo, dobbiamo rispondere con orgoglio che gli mettiamo a disposizione delle persone serie e preparate che lo seguiranno negli allenamenti, che tante volte verranno a prenderlo a casa, che sapranno incoraggiarlo nei momenti difficili e gioire assieme dei risultati positivi, che troverà un ambiente sano dove sarà valorizzato e voluto bene, dove imparerà le regole e la disciplina per crescere come persona onesta e di carattere.
Questa è la nostra forza e la nostra credibilità e con questa forza e autorevolezza possiamo chiedere alle famiglie che hanno delle possibilità economiche di contribuire per quanto riguarda l’acquisto di materiali necessari all’attività.
Il tutto a tutti oltre che economicamente non più sostenibile, non aiuta alla responsabilità, non sprona la partecipazione. È una corsa senza fine alle richieste e alle pretese.
È comunque fuori discussione che come società dobbiamo farci carico dei ragazzi/e di famiglia in difficoltà. Per far questo dobbiamo responsabilizzare le famiglie più abbienti, allora la società sarà veramente una comunità che vivrà e trasmetterà un “ciclismo dal volto sorridente”.

Un saluto a tutti
Igino Michieletto, Presidente Ciclismo Veneto FCI